28 novembre 2011

Può la donna tingere i capelli di nero?

So che è permesso per una donna usare l'henna per colorare i capelli, ma mi domando se si possono usare schiarenti o altri coloranti per capelli sui capelli delle donne.

Sia Lode ad Allah. Allo shaikh Ibn Uthaimeen è stata fatta domanda in proposito e lui ha detto:

Se il capello è tinto di nero il Profeta (pace e benedizioni su di lui) lo ha proibito, quando ha ordinato ad un uomo di cambiare il colore dei suoi capelli bianchi ma di evitare il nero. Egli disse: "Cambia questi capelli bianchi ma evita il nero" (Vedere Sahih Muslim, 5476).

Un severo avvertimento è inoltre stato narrato a colui che lo ha fatto, citando l'hadith del Profeta (pace e benedizioni su di lui): "Ci saranno persone alla fine del tempo che tingeranno i capelli di nero come il gozzo degli uccelli; non sentiranno nemmeno la fragranza del Paradiso" /Narrato da Abu Dawud, 4212; An-Nasa'i, 8/138; classificato come sahih da Al ALbani in Sahih AL Jaami', 8153).

Questo indica che è vietato cambiare i capelli con la tinta nera. Riguardo al cambiarli con diversi colori di tintura il principio di base è che è permesso, a meno che ciò non sia fatto alla maniera delle donne miscredenti o immorali, in tal caso ciò è vietato per questa ragione, perchè il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha detto: "Chiunque imita un popolo è uno di loro" (Narrato da Abu Dawud, 4031; classificato come sahih da Al Albani in Irwa' al Ghalil, 5/109).

Majmoo’ Fataawa wa Rasaa’il Ibn ‘Uthaymeen, 4/121

Fonte

2 commenti:

Sinan ha detto...

mi pare eccessivo .... anche per la tintura dei capelli ... si perde completamente il senso mistico del Islam ... alla fine rincorriamo queste stupidagini e perdiamo la vera essenza ...

Muslima ha detto...

A te forse pare eccessivo un detto del nostro Profeta, pace e benedizione su di lui? In fin dei conti se ci si tinge i capelli di un altro colore non è che sia tutto quel gran sacrificio... ;)