26 novembre 2011

Auguri il primo giorno di Muharram (capodanno islamico)?

Qual'è la regola sul fare gli auguri in occasione del nuovo anno Egiriano e nel dire "Kull aam wa antum bi khair" o sul pregare per le benedizioni, o sullo spedire una cartolina con i migliori auguri di benedizioni per il nuovo anno?

Sia lode ad Allah.
Allo shaikh Muhammed Ibn Salih Al Uthaimeen (Allah gli conceda misericordia) venne chiesto: "Qual'è la regola sul felicitarsi con le persone in occasione del nuovo anno Egiriano, e cosa si dovrebbe rispondere ad una persona che offre felicitazioni?".

Lui rispose:

"Se qualcuno si felicita con voi rispondetegli, ma non iniziate voi per primi. Questo è il punto di vista corretto riguardo alla questione. Quindi se una persona vi dice, per esempio "Buon anno", voi potete dire "Possa Allah renderlo per te un anno buono e benedetto". Ma non dovreste iniziare a fare simili auguri, perchè non conosco alcuna trasmissione riguardo al fatto che i salaf (prima generazione dell'Islam) si congratulassero l'uno con l'altro in occasione del nuovo anno, piuttosto i salaf non hanno considerato il primo di Muharram come il primo giorno dell'anno fino al califfato di Umar Ibnu Al Khattab (che Allah sia soddisfatto di lui)".

Lo shaikh Abd Al Karim Al Khudayr ha detto riguardo al felicitarsi in occasione del nuovo anno Egiriano:

"Pregare per un altro musulmano in termini generali, in frasi che non sono intese come rituali in occasioni speciali come il Aid è accettabile, specialmente se ciò che è inteso attraverso questi auguri è amicizia e mostrare un volto amico ad un compagno musulmano. L'imam Ahmed (Allah gli usi misericordia) disse: "Io non inizio a felicitarmi ma se qualcuno si felicita con me io rispondo all'augurio, perchè rispondere al saluto è obbligatorio. Ma essere il primo a farli non è nè sunna nè vietato".

Fonte

Nessun commento: