03 settembre 2011

Il caglio (e quindi il formaggio) è halal?


Qual'è la regola sulla presenza di caglio in molti dei formaggi che acquistiamo quando non sappiamo da dove deriva?

Sia Lode ad Allah.

La sostanza che viene messa in questi formaggi è il caglio; è una sostanza bianco-giallastra in una sacca di pelle che viene estratta dallo stomaco di vitello o di agnello. Una piccola quantità di essa viene aggiunta al latte, che coagula e diventa formaggio.

Vedere al-Mawsoo'ah al-Fiqhiyyah (5 / 155).

La regola sul caglio varia a seconda di dove viene estratto. Se viene prelevato da un animale che è stato macellato in accordo alla shariah è puro e può essere consumato. Se viene preso da un animale morto per cause naturali o da un animale che non è stato macellato in accordo con la shariah c'è differenza di opinioni tra gli studiosi di fiqh a riguardo. La maggioranza dei malikiti, shafiiti, hanbaliti sono dell'opinione che sia impuro (najis). Abu Hanifa e Ahmed in accordo agli altri aneddoti riportati da lui, sono dell'opinione che sia puro (tahir). Questo è il punto di vista preferito dello Shaikh Al Islam Ibnu Taymiah (che Allah abbia misericordia di lui). Egli disse in una fatwa (21/102): E' più probabile che il loro formaggio - riferendosi ai magi - sia halal e che il caglio proveniente da un animale morto (di cause naturali) e il suo latte siano puri (tahir). Fine della citazione.

Egli disse anche (35/154): Riguardo al formaggio fatto con il loro caglio - cioè di alcuni della setta batinita che sono considerati come miscredenti - ci sono due punti di vista ben noti tra gli studiosi, come nel caso del caglio proveniente da animali morti e del caglio estratto da animali macellati dai magi (zoroastriani) e dai franchi di cui si dice che non macellavano la carne in maniera corretta. L'opinione di Abu Hanifa e di Ahmed secondo una delle due narrazioni riportate da lui è che questo formaggio è permissibile, perchè il caglio di animali morti è puro (tahir) in accordo a questo punto di vista, perchè esso (il caglio) non muore quando l'animale muore. L'opinione di Malik e Ash-Shafyi e di Ahmed in accordo all'altra narrazione, è che questo formaggio è impuro (najis) perchè secondo il loro punto di vista il caglio è impuro (najis), perchè il latte e il caglio dell'animale morto sono impuri secondo loro. Se la carne macellata da una persona particolare non può essere mangiata, la carne da lui macellata è come la carne morta. Chi sostiene entrambi i punti di vista cita come prova narrazioni riportate dai sahaba. Chi sostiene il primo punto di vista narra che i sahaba mangiarono il formaggio dei magi, e chi sostiene il secondo narra che loro mangiarono ciò che pensavano fosse formaggio dei cristiani. La questione è soggetta ad ijtihad (interpretazione) e si può seguire il punto di vista dello shaikh a cui chiede. Fine della citazione.

Questa è l'opinione corretta. Sia che tu conosca la fonte del caglio e che provenga da un animale che è stato macellato correttamente o in altra maniera, o nel caso tu non lo sappia, non c'è nulla di male nel mangiare formaggio che è stato fatto con esso.

E Allah ne sa di più.

Fonte

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Masha'Allah e alhamdulillah!!! Ero già in lutto alimentare....io adoro il formaggio!
Jazaki Allahu khairan dell'info sis
Baci
Affy

Muslima ha detto...

Hahaha! Cara Affyna, nun te preoccupà, mangia quanto formaggio vuoi... Ma nun troppo se no ingrassi ;)

Salam alaykum :*

Anonimo ha detto...

Salam alaykum, quindi e' doveroso sottolineare che, per chi segue il madhab hanafi, qualsiasi formaggio e' lecito (tranne ovviamente nel caso il caglio sia di suino), mentre chi segue il madhab maliki puo' consumare solo formaggi contenenti caglio microbico, vegetale o ricavato da animali macellati islamicamente.

Muslima ha detto...

Alaykum salam, così come è doveroso sottolineare che non è affatto obbligatorio seguire un madhab, dato che all'epoca del Rasul ss non ne esistevano... In fondo alla fatwa infatti shaikh Munajjid dice che comunque mangiare qualunque tipo di formaggio è permesso...

Lecito comunque anche seguire un madhab, per chi ne sente il bisogno magari essendo da poco nell'Islam, basta che non lo faccia ciecamente senza usare la ragione. Scusa la precisazione, ma purtroppo per molti seguire una scuola giuridica significa accettare anche quello che non si condivide, mentre in questi casi basterebbe rivolgersi alle altre e ascoltare altri pareri ugualmente validi e accettati dalla sharia. Cosa che purtroppo non è risaputa da molti.

Salam alaykum, Aisha