14 settembre 2011

Mense scolastiche: no ai cibi proibiti dall'Islam per legge.

Non tutti lo sanno, ma proprio una normativa speciale del governo italiano ci permette di poter richiedere ed ottenere, senza certificati medici o altre strampalate fasulle dichiarazioni di allergia, una dieta speciale per motivi religiosi per evitare ai nostri bambini di mangiare in mensa cibi proibiti o rimanere a digiuno mentre gli altri loro compagni mangiano il prosciutto...

Una questione di primaria importanza per chi ha figli che frequentano asili, scuole elementari, medie e così via.

Grazie ad una gentilissima sorella che lo ha preformato, per fare questa richiesta al vostro istituto scolastico vi basterà stampare e compilare il modulo che troverete in questa pagina, consultando anche la normativa di riferimento che troverete linkata subito sotto. Dovrete poi semplicemente consegnarlo alla scuola, tutto qui.

As salam alaykum e... Buon appetito!

7 commenti:

Amatullah Maria ha detto...

Wa aleikom salam sorella.

Confermo in pieno. Al hamdu Lillah, al nido dove ho iscritto la pupa non mi hanno fatto alcun problema, anzi....

Muslima ha detto...

AlhamduliLlah... Purtroppo invece una sorella di Roma ne ha avuti... Dopo aver consegnato questo modulo invece no ;) Basta citare la legge e tutti i problemi svaniscono...

Salam alaykum!

marydudu ha detto...

salamu alaykom Aisha, volevo chiederti se il pane trattato con alcool etilico si può mangiare perchè alcuni dicono che è possibile per il fatto che non mettono l'alcool nell'impasto, ma prima del confezionamento lo passano in una stanza satura di alcool in modo da conservarlo più a lungo.
inoltre alcuni dicono che scaldando il pane dovrebbe sparire ogni traccia di alcool.
grazie

Muslima ha detto...

Salam alaykum sorellina, ti dirò: non ho mai sentito questa cosa del mettere il pane in stanze stature d'alcool... In ogni caso io a scanso di equivoci non acquisto pane trattato con esso, almeno sto tranquilla ;)

Il pancarrè per esempio lo trovi da LIDL, senza alcool... E' quello con la bandiera americana raffigurata...

A presto, salamat!

marydudu ha detto...

:-) ok grazie mille wa alaykom salam

cristina ha detto...

ciao, sono una maestra di scuola dell'infanzia, e sto facendo una lotta del tutto solitaria contro la discriminazione dei bambini di religione musulmana, in quanto non viene data loro un'alternativa alla carne, così tre volte alla settimana saltano il secondo... non riesco ad aprire il link che hai taggato e che dovrebbe fornirmi il modulo di richiesta da parte delle famiglie, mi dà pagina scaduta. puoi mandarmi il link per intero? grazie
cristina

Muslima ha detto...

Ciao Cristina, piacere di conoscerti! Sì, hai ragione, siccome il sito si è spostato il link è differente. Eccoti qui il nuovo indirizzo:

http://associazionemusulmane.files.wordpress.com/2012/02/domanda-mensa.pdf

Modifico anche il post, grazie per avermelo segnalato ;)

Se hai bisogno, per qualsiasi cosa, torna pure quando vuoi, mi farà piacere parlare con te... Tra l'altro faccio parte di un'associazione di donne musulmane che spesso si è trovata nelle scuole per progetti sull'integrazione... Magari potremmo aiutarci a vicenda ;)

A presto!

Aisha