31 agosto 2011

Valore dei nostri giorni: la superficialità.

Come spesso accade, sono andata a far la spesa, stamattina, nel consueto supermercato nei pressi di casa mia. Poca gente, meno turisti, la stagione estiva sta terminando. Offerte speciali sui banconi, addetti ai reparti che come ogni giorno svolgono quotidianamente il loro dovere, cassiere che pigiano sui tasti freneticamente.

Cassiere...

Una cassiera.

Una cassiera giovane, che probabilmente non va oltre i 35 anni ad occhio, che è sempre stata aperta, simpatica, cordiale e professionale. Una ragazza che sa fare il suo lavoro, insomma.

Una cassiera giovane che era diversa qualche tempo fa, dato che aveva parecchi chili in più.

Mentre attendevo di pagare, sentivo i commenti delle altre clienti che la conoscevano, che le facevano i complimenti: "Ma come sei in forma, ti trovo bene!" "Noto qualcosina di diverso in te, hehehe!" "Sembri più giovane!" "Ma lei è giovane", puntualizza un'altra signora "Sì, però adesso è giovane con qualche chilo in meno hehehe!"

E lei che sorrideva (con un pizzico di imbarazzo per come era fino a qualche tempo fa?), conscia del suo aspetto esteriore migliorato (forse, perchè prima il suo volto, a parer mio, esprimeva una dolcezza ed una sensibilità che stamane non mi è parso di scorgere, ma tant'è...)... "Sto bene, mi sento bene!" Diceva orgogliosa.

E sorrideva sì, ma perchè?

Perchè probabilmente si sente esteticamente più gradevole, adesso. Più sicura di sè. Migliore, più forte, più... Accettata.

Chissà, forse ha fatto quella famosa operazione di cui tanto si parla (molto rischiosa, fra l'altro), che le permette di avere uno stomaco con meno capienza dopo avervi introdotto un "palloncino" che dovrebbe dare un senso di sazietà e permettere quindi di mangiar meno e dimagrire velocemente.

Conosco un'altra signora che ha fatto un'operazione simile, tempo fa. Ha ripreso quasi tutti i suoi chili. Ma è una signora di una certa età, è diversa quindi la sua situazione.

Per quale motivo?

Semplicemente perchè ad una certa età importa ormai poco del proprio aspetto fisico. Una donna sposata, forse vedova, con figli adulti e nonna non pensa direi ormai più a mettere il tubino stretch e ad andare in discoteca, non vi pare?

Ma dove voglio arrivare, con tutto ciò?

Voglio arrivare al punto che se questa ragazza dovesse avere lo stesso percorso clinico della signora di cui sopra cosa accadrebbe? Dove andrebbe a finire la sua sicurezza, la sua consapevolezza di essere parte del mondo, il suo sorriso?

L'obesità è una malattia, certo, qualche chilo in più è invece un qualcosa che dovrebbe essere un campanello d'allarme che ci fa capire che in futuro potremmo avere problemi di salute. E questo è indubbio ed è sacrosanto, è doveroso avere cura di sè.

Ma averne solo per mera esteriorità, per essere accettati da chi frequentiamo, per essere solo "più belle" ed al passo con i tempi anzichè più sane trovo sia uno svilimento delle immense peculiarità dell'essere umano quantomeno meschino.

Forse questa ragazza era meno intelligente con qualche chilo in più addosso? Era meno gentile? Meno simpatica? No, io non lo credo. E trovo sia fortemente ingiusto che le persone si scordino delle belle qualità che aveva prima e la guardino con occhi diversi solamente perchè è più magra.

A me era più simpatica qualche tempo fa a dire il vero, quando la sua esteriorità magari la spingeva ad essere migliore dentro.

Se al giorno d'oggi le persone facessero la metà degli sforzi che fanno per apparire esteticamente piacenti per purificare il proprio intimo il mondo non sarebbe ridotto ad una discarica umana come risulta essere adesso.

Belli fuori ok, ma non scordiamoci di essere belli dentro.

6 commenti:

mariazaynab ha detto...

assalamo ailakum sorella ormai queste situazioni fanno parte del quotidiano ormai la gente ormai tutto il mondo solo attraverso la materia è l'estetica priva di sentimenti, non voglio dire che tutti sono così ma la maggiorparte purtroppo è così. Prima di chiederti come ti chiami di chiedono che taglia porti e guardano come sei vestita astafirullah, è vergognoso ma è la realtà. baraka allahu fiki sorella per questa riflessione

Muslima ha detto...

Alaykum salam sorella, è un piacere leggerti anche qui... Sai, ho scritto queste righe perchè troppe persone ahinoi soffrono a causa del loro aspetto fisico, ed è un vero peccato perchè alcune sono davvero belle dentro e non se ne accorgono... E magari col tempo se lo dimenticano pure...

marydudu ha detto...

as salamu alaykom Aisha, come stai?
eh purtroppo al giorno d'oggi l'aspetto esteriore è la cosa che conta di più....quando entro nell' argomento con la gente cerco sempre di far capire che l'aspetto interiore è molto più importante di quello esteriore ma ormai il mondo della televisione e della moda li ha resi dipendenti.
comunque è da molto che volevo chiederti, perchè nel Sublime Corano Allah SWT parla in prima persona al plurale dicendo "Noi", "Vi"...
poi volevo sapere se è haram curare le sopracciglia...
grazie alaykum salam :-)

Muslima ha detto...

Salam alaykum sorellina, scusa il ritardo :)

Allah swt nel Corano parla utilizzando il "Plurale Majestatis", come per dire il plurale regale, sai che lo usavano anche gli antichi re... E chi è più re di Allah swt? E' un modo che esalta ancora di più la Sua Grandezza indiscussa...

Riguardo alle sopracciglia non si possono affinare, si possono però eventualmente togliere peluzzi che vanno sopra le palpebre e che magari danno fstidio... L'importante è non modificare affatto lo sguardo e la linea naturale nà lo spessore della sopracciglia.

Salam alaykum wa rahmatuLlah ;)

marydudu ha detto...

ah ok grazie mille sister :)
e riguardo la depilazione del corpo?
alykum salam

Muslima ha detto...

Depilazione no problem... Anzi è sunna (sia per uomo che per donna) depilare zone intime e ascelle almeno ogni 10 gg...

Salam alaykum