24 agosto 2011

Aid, zakat al fitr.

As salam alaykum wa rahmatuLlah, sta per finire il Santo mese di Ramadan... L'UCOII ha diffuso una fatwa del Consiglio Europeo che indica che inshaLlah quest'anno sarà di 29 giorni, quindi che l'aid sarà martedì 30 Agosto 2011.

Con la speranza che ogni credente abbia potuto trarre qualcosa di buono nonostante le difficoltà della vita da esso, ricordo che prima della preghiera dell'aid il Rasul ss ci ha insegnato di versare la zakat al fitr, un'imposta purificatrice che ci permette di rimediare in qualche modo ai piccoli peccati commessi durante questo santo periodo.

Quest'anno è stata fissata in 8 euro a testa (per ogni membro della famiglia, figli piccoli compresi).

Questa è una sunna raccomandata, ha praticamente lo status di obbligo, perciò non omettete di versarla.

La si può donare a persone che sappiamo essere indigenti o se, grazie a Dio, fra le nostre amicizie non ci sono bisognosi la si può versare comodamente on-line senza spendere un soldo in più per spese accessorie a Islamic Relief, che si sta occupando della gravissima carestia che ha colpito i nostri fratelli della Somalia.

Se avete optato per quest'ultima scelta, dovete solo cliccare


indicando, scegliendola dal menù a tendina, la causale "zakat al fitr". Così in un attimo avrete adempiuto al vostro dovere in Nome di Allah.

Vi ricordo inoltre che è bene darla subito prima della preghiera di l'aid (non dopo, altrimenti non sarà più considerata come zakat al fitr) o al massimo qualche giorno prima, affinchè chi si occupa delle raccolte e della distribuzione si posa organizzare per consegnarle nel periodo indicatoci dal Profeta Muhammed (pace e benedizioni su di lui), in tempo utile affinchè i poveri possano a loro volta gioire della festa.

Che Allah renda le vostre anime pure, libere dai peccati e pronte per affrontare il dunya, i suoi problemi e le sue difficoltà, aggrappandosi alla corda di Allah.

As salam alaykum wa rahmatuLlah, Aisha.

Nessun commento: