24 ottobre 2011

Dialogo? Sì, però...

E' che comincio a pensare che il cosiddetto "dialogo" fine a sé stesso non serva a niente. Perché vedo che alcune persone, nonostante gli si spieghi tutto il possibile e immaginabile portando prove, testimonianze, palesi evidenze e quant'altro la loro idea, per pregiudizio e testardaggine, non la vogliono cambiare.

Talvolta non lo ammettono chiaramente, ma lo puoi leggere sui loro volti, il loro finto assenso. Il loro dire "Sì. ok, hai ragione, basta che la pianti".

Legittimo anche questo, però talvolta, sinceramente, inizia a passarti la voglia di comunicare, di andare a cercare occasioni di dialogo o di organizzarne tu stessa.

Perchè ti ritrovi a perdere un sacco di tempo senza aver ottenuto nulla. La celebre frase di Cervantez "Combattere contro i mulini a vento" direi che calza a pennello, in questi frangenti.

Islamicamente, grazie a Dio, conta sempre la buona intenzione, su questo non ci piove. La nostra scorta di "hasanat", di "ricompense", se Dio vuole la avremo comunque per ogni minuto impiegato sulla Sua Via.

Però non so, preferisco al momento dirigere i miei sforzi e le mie attenzioni altrove. Dove so che possono essere maggiormente utili e meno dispersivi, e che magari, seppur in piccolo, riescono a cambiare in meglio le cose.

Perchè il tempo in questa vita tutto sommato, davvero, è poco, e bisogna imparare a scegliere come impiegarlo al meglio, ottenendo i maggiori risultati con il minor spreco di tempo e di energie.

Ogni minuto che passa è prezioso, ed è meglio dedicarlo a chi ha realmente bisogno di te anziché sprecarlo per tentare di cavare il sangue dalle rape.

Sì, io in questo momento della mia vita la penso esattamente così.

Fermo restando che per chi invece ha realmente voglia di parlare con me, con noi, di ascoltarci, di provare a conoscerci la porta è sempre, perennemente, aperta inshaLlah.

Mai negarsi quando c'è qualcuno che ci cerca, su questo non ci piove. Ma nemmeno cercare chi ci nega, non so se mi spiego...

Buon tempo proficuo a tutti... Buona vita, e buona pratica della religione.

2 commenti:

amiraL@mia ha detto...

As salam alaykoum wa rahmatoullah wa barakatouh sis!

Quanta verità in queste parole... noi a Napoli diciamo che "a lavà a cap' o ciucc' ci pierd' l'acqua e o sapone".

Ed è proprio vero, perché come sottolineavi tu in questa vita il tempo è veramente poco, e forse sarebbe meglio dedicare metaforicamente questa acqua e sapone a qualcuno che sia veramente interessato e magari più ricettivo, piuttosto che come hai citato tu "combattere contro i mulini al vento".

fi amani Allah wa salam

Muslima ha detto...

Wa alaykum salam wrwb Là, che bello trovarti quà (non ho resistito... M'è scapapta dalle dita :D)!

E' che davvero, tante volte ti invitano perfino a parlare per conoscersi, capirsi, convivere meglio, ma alla fine vedi che le cose non cambiano, praticamente mai. E allora, mi chiedo, che ci vado affà? Meglio pensare ad altro, almeno fino a quando non vedo un risultato positivo. Anche piccolo, non pretendo tanto, ma che non ti lasci l'amaro in bocca.

Salam alaykum ;)