21 settembre 2010

Sakineh...

Sakineh Muhammed Asthiani, 41 anni, è stata condannata a morte. L’esecuzione si terrà il giorno 23 Settembre 2010.

La donna, accusata di aver partecipato all’omicidio del marito e del figliastro assieme al suo amante, è stata giudicata disabile mentale da numerosi psicologi che l’hanno esaminata. Ciononostante il governo ha deciso di punirla con la pena capitale. E’ stata posta una formale richiesta di grazia, che però è stata respinta.

I suoi legali hanno fatto appello, insistendo sull’incostituzionalità della pena proprio a causa dell’insanità mentale della loro assistita, a carico della quale fra l’altro non ci sono prove certe di colpevolezza ma, anzi, numerosi punti non chiari.

La vicenda dell’omicidio si è svolta quando lei aveva 33 anni. Dalle indagini è emerso che aveva assoldato due killer per il delitto, l’amante e un complice; killer che, date le condizioni psichiche della donna, hanno fatto leva su di lei per ottenere il premio dell’assicurazione sulla vita del marito. Tra l’altro è emerso che in quel periodo lei utilizzava antidolorifici, che, stando alle perizie, avevano aggravato il suo già precario stato mentale.

Quando è stata arrestata la donna ha confessato e subito collaborato, fornendo senza reticenze i nomi dei suoi complici.

Mhhh… No, c’è qualcosa che non va.

Ahhh! Ecco cos’è! Ho sbagliato il nome! Questa non è la storia di Sakineh Muhammed Asthiani, che è in prigione per lo stesso reato ma non condannata a morte (già da prima degli appelli internazionali…), ma di Teresa Lewis, una donna, disabile mentale, americana, attualmente rinchiusa nel braccio della morte in Virginia!

Scusate, eh, mi sono confusa… Sono così abituata a leggere e a sentire in giro che i cattivoni sono i musulmani che mi son lasciata trascinare io stessa…
Mi perdonate, vero?

Ah, per favore, se vedete in giro una gigantografia della Lewis fatemi un fischio, ok?

4 commenti:

***Amina*** ha detto...

...O_O
Sis, se vai nel mio blog, c'è la...oddìo, come si dice quando sovrapponi una foto sull'altra....aaeee, vabbuò non mi viene, comunque dicevo: vai nel blog e ci sta la foto dell'abaya nero di Sakineh ma sotto la foto della Lewis.
Volevo metterla qui nei commenti ma non ricordo come si fa (U_U).

Muslima ha detto...

Hehehehe! Dillo con parole tue, sis :D

Comunque si dice fotomontaggio :)

Ho visto la foto, ma sai che però non mi ricordo neanch'io come si mette nei commenti?? Quando e se lo scopro te lo dico ;)

Salam alaykum, bacino!

StefanoAlif ha detto...

As-salam alaykum Aisha,

sottoscrivo il post parola per parola, però ti propongo uno patto: se ti dico dove puoi trovare le fantomatiche gigantografie tu mi potresti dire dove si tengono le manifestazioni di protesta? Grazie, attendo notizie.

Che Dio doni a te e ai tuoi cari. As-salam alaykum

Muslima ha detto...

Pace a te Stefano, bentrovato :)

Ok, patto stipulato... Ma quando fischi, fischia forte, eh? Che con tutta la gente che ci sarà alla manifestazione di protesta, potrei rischiare di non sentirti...

Aggiornamento: domani Teresa morirà per iniezione letale, e il mondo se ne frega.

Pace a te e ai tuoi cari, Aisha.