14 settembre 2010

Gente che si ferma lì.

Mi capita spesso, quando gironzolo per la mia città, di incontrare persone che hanno voglia di chiacchierare, soprattutto quando sono in fila al supermarket, in banca, o a questo o quell'ufficio. Sì, c'è ancora chi ha voglia di sapere, di capire, di conoscere, grazie a Dio.

Queste sono persone per bene, di esperienza, di cultura. O magari non di esperienza, non di cultura, ma intelligenti. Che è fondamentale esserlo, per aprirsi agli altri.

Persone che mi chiedono cosa ne penso di questa notizia di attualità, che ne dico di quello lì che voleva bruciare il Corano (che lo bruci, mi vien da dire, fra l'altro. Può bruciare la carta, ma la Parola di Allah swt è Perenne e Incancellabile, perchè scolpita nel saldo cuore dei credenti, alhamduliLlah. La sua sarebbe solo fatica vana e fiammiferi sprecati...), perchè tutto stò polverone sull'Islam etc...

Persone con le quali si riesce ad instaurare un dialogo piacevole, profondo, che comprendono e sposano le spiegazioni che vengono date loro. E bene, anche. Talmente bene che mi sembra di parlare con dei musulmani, talvolta.

Sì, perchè un musulmano quando si afferma "Eh, questo non è Islam" quando avviene una tragedia che colpisce un innocente lo capisce, ovviamente, che quello non è Islam, i suoi occhi lo dimostrano che il suo cuore capisce. E con queste persone avviene lo stesso. Io lo so che mi capiscono e che credono in ciò che dico.

E peccato, mi vien da pensare, che non sono musulmani.

Peccato perchè non manca loro quasi nulla.

Hanno l'intelligenza, hanno il cuore, hanno l'apertura mentale, hanno la generosità per esserlo.

Ma gli manca quella Lucina che io ho visto solo in alcune persone che mi è capitato di conoscere, anche via web. Persone che poi hanno dato shahada, che hanno scelto l'Islam.

Sì, manca loro poco, tanto così.

Anzi, tanto, così.

Perchè non basta l'intelligenza, non basta il cuore, non basta l'apertura mentale e non basta la generosità per avere l'Islam. Quello te lo può dare solo l'Altissimo. Tu puoi avere millanta qualità, ma se Lui l'Islam non te lo regala non ce l'hai. E se non hai l'Islam in questa vita, nell'Altra non avrai nulla.

E non avrai nulla perchè lo dice Dio, il Signore dei Mondi. Il Dio di Abramo e di Mosè, il Dio di Adamo e di Gesù, il Dio che amano, rispettano, pregano tutti coloro che hanno la Lucina. La Lucina che Lui ha donato loro.

Queste persone di cui ho parlato però hanno già delle doti meravigliose, le stesse doti che hanno fatto grandi (islamicamente parlando) i migliori musulmani della storia, come i sahaba, per esempio.

Quindi non è detto che non possano ricevere la Lucina.

Per ora questa gente si ferma lì, ma non è detto che non sia destino che il loro cammino un giorno possa proseguire verso di Lui. Non è mai troppo tardi.

Prego Allah l'Altissimo che renda musulmani tutti gli uomini e tutte le donne dotate di rettitudine ed intelligenza, capacità e generosità, bontà e umiltà, e lo ringrazio infinitamente per avermi e averci condotto a Lui. Che ci permetta di essere guide alla Salvezza per queste persone, e permetta loro di essere per noi una ventata di aria fresca che rinnovi e rinsaldi la nostra Fede. Che renda la umma migliore grazie a nuovi e forti musulmani, che salvi i meritevoli dal Fuoco il cui combustibile sono gli uomini e le pietre, amin.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei sempre commovente. Leggere il tuo blog fa bene al cuore. Così come mi riconosco in molto di quello che anche Amina scrive. Ma poi leggo altri blog, come quello di Khadija (le sorelle Niqabate)e non capisco. Capisco le sue ragioni, capisco quello in cui crede. Ma non capisco come possa essere che tutte voi sostenete di avere il vero Islam, eppure mi paiono diversi tra di loro. Scusate, ma sono ignorante, magari in realtà dite le stesse cose solo in maniera diversa. Eppure a me paiono diversi. E chi ha ragione?
S.D.

Nabila Anabel Peña Gomez ha detto...

As-Salam aleykoum, mashaAllah...ed è per questo che dobbiamo essere sempre il miglior esempio, perche non sappiamo mai se da un dialogo o uno scambio di opinioni possa nascere quella lucina in qualche cuore, con il permesso di Allah.

Salam
Nabila

Muslima ha detto...

Cara amica S.D., prima di tutto grazie delle tue parole, e grazie della tua sensibilità. Scrivere è ancor più bello quando vedi che le persone che ti leggono comprendono i tuoi stati d'animo e i tuoi pensieri. E lo stesso ringraziamento credo sia condiviso da mia sis :)

Chi ha ragione, mi chiedi? Sai, la risposta, tanto, tanto semplice la puoi trovare leggendo il Corano e i detti del Profeta Muhammed, pace su lui. Chi li segue ha ragione, chi non si conforma ad essi, torto.

L'Islam è uno, i musulmani sono tanti ahimè. Grazie a Dio che ho imparato l'Islam dai libri... E non sono la prima musulmana tornata all'Islam che lo dice, sai?
A presto ;)

Salam alaykum sorella Nabila, quanto è vero... Sai che dono immenso sarebbe, per quella persona? E che gioia immensa per noi se riuscissimo a contribuire, sempre ad Allah piacendo?

Tanti bacini ai tuoi bimbi, salam alaykum wa rahmatuLlah :)

Af ha detto...

Amin.
Che concordo con te non credo che serva dirlo...
E' iniziato il nuovo anno scolastico e mi ritrovo tutte le mattine con la famosa suora.
Non sai che contenta sono stata di rivederla! Lei è, ad esempio, una delle persone che tu citi nel post. Mi sento così uguale a lei...molto di più che ad altre sorelle, subhanallah, eppure.Eppure....
Che Allah subhana wa Ta'la illumi le persone che Lo cercano; che cercano la Sua luce.
Amin
Salamuaelikum
Af

marydudu ha detto...

SIG...SIG...SIG!! :'(
Veramente....è incredibile come i miei pensieri si avvicinano ai tuoi....solo che io non riesco a farli uscire dalla mia bocca come te...
che Allah SWT ti mantenga sempre così sorella :)
HAMDULILLAH...il giorno in cui "accidentalmente" sono capitata nel tuo sito...quel giorno speciale, che mi ha tolto quella terribile sensazione di essere sola, in cui ho conosciuto delle persone stupende pronte ad aiutare e a dialogare sul mio argomento preferito: l'ISLAM...non smetterò mai di ringraziare Dio per tutto quello che mi ha dato...e sopratutto di averLo potuto conoscere tramite il Sublime Corano

Muslima ha detto...

Salam alaykum

Affy, non si sa mai, amin...

Mary, magari è solo questione di pratica :D L'importante è che tu li provi comunque, alhamduliLlah... Anche a te ripeto che è davvero bello leggere parole come le tue. Danno un senso a tutto lo scrivere di questi anni, grazie...

Salam alaykum wa rahmatuLlah

Af ha detto...

"mio argomento preferito: l'ISLAM"

AHAHAHAH NON POTEVO NON QUOTARE, questo è l'argomento preferito di tutte noi!!
Mashallah
un abbraccio a tutte
Salam
Af

Marta ha detto...

ti leggo spesso ma non ho ancora mai commentato :) però questo post mi è piaciuto troppo per rimanere in silenzio e quindi...grazie per aver condiviso con noi questi pensieri. è proprio bello.

Muslima ha detto...

Grazie di cuore Marta... Ora che hai "rotto il ghiaccio" spero di rileggerti ;)

Aisha

marydudu ha detto...

salamu alaykum sorelle di tuuuutta italia :)
volevo farvi una domanda fuori tema (come sempre :-P)
allora, avrei un piccolo dubbio che brontola nella mia testolina :)due musulmani possono sposarsi in comune?

Muslima ha detto...

Alaykum salam Mary, sì, in comune sì, però ricordati che per noi conta prima di tutto il matrimonio religioso. Se ci si sposa in comune senza poi farlo anche con il rito islamico non va bene... Bisogna fare entrambi, o almeno prima quello islamico e successivamente quello in comune.

Salam alaykum :)

marydudu ha detto...

ah, e se l'intera famiglia di uno dei due non è musulmana e non sa che quella persona è musulmana come si fa?
si può prima fare i documenti in comune e poi andare al consolato?

Muslima ha detto...

Se la famiglia di lei non lo sa (sperando che presto glielo riesca a dire hehe!) non fa differenza, perchè anche se la lei fosse cristiana e lui musulmano in ogni caso dovrebbero fare il matrimonio religioso oltre che quello civile... Sì, si può comunque fare prima quello civile, però bisogna ricordarsi che davanti a Dio è valido quello fatto secondo il rito islamico, e non quello davanti al sindaco, perciò in un certo senso fino a che non ci si sposa davanti ad Allah swt non ci si è sposati affatto... Perciò non si debbono aver rapporti etc.

marydudu ha detto...

ok grazie mille un bacio :-*

Muslima ha detto...

Prego duemila e due baci :D

Salam alaykum ;)

Anonimo ha detto...

hey your blog design is very nice, neat and fresh and with updated content, make people feel peace and I always like browsing your site.

- Norman

Muslima ha detto...

Thanks Norman, but... Did you understand something?? :D