24 luglio 2010

Nasiha, inshaLlah.

No, non siamo tutti uguali. E non necessariamente dobbiamo esserlo. C'è chi è più aperto, chi è più timido, chi ama leggere e chi fare sport, chi ama stare sempre con gli amici chi invece ha ogni tanto bisogno di qualche attimo di solitudine e di riflessione.

Però questo non significa che è un bene essere totalmente differenti dai nostri fratelli e sorelle di religione. Non significa che possiamo tenere o meno conto di un versetto o di un hadith "tanto io sono indipendente, penso con la mia testa".

No, fratelli e sorelle, l'Islam non funziona così. Non facciamo l'errore di voler essere particolari a tutti i costi, e di conseguenza ritrovarci ad essere in mezzo ad una marea di persone che allo stesso modo vogliono esserlo... Guadagnandoci cosa, poi? Un po' di orgoglio in più? E l'orgoglio, nell'Altra Vita, a che ci serve?

Voi (noi, come sempre) siete eccome liberissimi di scegliere come vivere, siete anche paradossalmente liberi di peccare (ovviamente scontandone poi le debite, atroci conseguenze quel Giorno, davanti all'Altissimo), però no, non siete liberi di dire che se anche lo fate questo è islamicamente corretto.

Perchè è falso. E lo sapete. Siete musulmani, avete come me letto il Corano, la sunna e i testi dei sapienti. Per forza di cose lo sapete.

Sinceramente mi innervosisce, mi ferisce e mi stupisce leggere scritti su siti, forum, blog o pagine Facebook di fratelli e sorelle che scrivono cose del tipo "musulmano riformista", "libero pensatore", "fuori dagli schemi", e vedere, sempre sulle stesse, video rock musicali, parolacce, volgarità o addirittura aperta negazione verbale di un precetto Divino.

O siete sottomessi alle direttive di Allah, gloria a Lui, o non lo siete. Se ritenete di poter fare ciò che volete e fregarvene di ciò che Lui dice, mi spiace, ma state commettendo un grosso errore. Non vi importa? Preferite la vostra amata, utopica, inutile e materialista "libertà"? Mi dispiace, ma da qualunque prospettiva la si guardi, state sempre sbagliando. Per amore di questa non meglio specificata "libertà", che non mi è ancora chiaro da cosa dovrebbe svincolarci, poi, tralasciate invece il Supremo Amore che dovremmo avere per l'Altissimo. Non vi fa riflettere, questo? A me sì, immensamente. Fra un video musicale di Lady Gaga e un hadith del Rasul ss io scelgo senza dubbio il secondo. E non perchè sono migliore di voi, badate, ma perchè mi sono fermata un attimo a riflettere. Fatelo anche voi, e ristabilite le vostre priorità. Guadagnerete un immenso tesoro, facendolo, avrete fede, benedizioni, e Vera Libertà. Quella che ti apre la mente, che ti fa vedere tutto chiaro, logico, pulito, che non ha nulla di paragonabile con quella che l'uomo cerca costantemente di farci intendere essere tale.

Potete essere liberi, felici, sereni e appagati senza peccare. Il nostro Profeta, il più grande uomo della storia perfino per gli storici occidentali non musulmani, ce lo ha insegnato. Credete di essere quindi migliori di lui?

E' impossibile, lo sappiamo, perciò sforziamoci maggiormente di imparare, di capire, di obbedire alla Legge di Allah l'Altissimo, di far del bene come Lui ci ha insegnato. Lo so, non sempre è automatico, c'è chi ha bisogno di più tempo per conformarsi alla Sua Volontà, va bene, Lui sa, ci conosce meglio di noi stessi. Ma mettiamocela tutta, ce la possiamo fare, se Dio vuole. Facciamolo perchè siamo musulmani. La parola stessa implica tutti questi comportamenti. Altrimenti saremmo palesemente ipocriti ad usarla parlando di noi stessi.

5 commenti:

khadi ha detto...

mashallah :)

Muslima ha detto...

AlhamduliLlah!

***Amina*** ha detto...

Salam alaykoum.
Ma vedi sis, questo è quello che succede quando si vuole ostinatamente restare ancorati alle proprie origini, sbagliate o giuste che siano, oppure quando l'educazione di base è alquanto vacillante.


Sia chiaro che non c'è nulla di male spendere una parola buona o una sana allegria con chi è di un altro credo (guai a rinchiudersi a riccio, astaghfirullah!!), ma restando pur fermi nelle proprie conoscenze, nella nostra consapevolezza del peccato e nella voglia di compiacere Lui soltanto...

Dice la sorella Federica ( di FB) che "il mondo è bello perchè è...avariato", hahaha...come darle torto?
Che Allah ta'ala ci perdoni e ci "corregga" tutti...a me in primis...tsk (u_u)

***AMINA***

Muslima ha detto...

Salam alaykum sis (sloggata? Quasi nun te riconoscevo... prima di vedere le stellette :D)...

Sai, io invece credo sia una questione di ego, di orgoglio. Purtroppo è uno dei peccati più facili nel quale l'essere umano può cadere. Spesso e volentieri infatti ci crediamo migliori di questo o quel fratello (o sorella) e questo quanto ci allontana dal vero e giusto Islam... La sottomissione è anche umiltà, e noi, spesso purtroppo, non siamo capaci di esserlo, umili. Ma possiamo imparare, eh! Con costanza, fede e tenacia inshaLlah. Il nafs comunque davvero è un grande nemico.

As salam alaykum <3

Amatullah Maria ha detto...

Mach'Allah, davvero mi hai tolto le parole di bocca, sorella!

Spesso e volentieri è proprio la nostra parte "male educata" a piegarsi al precetto divino che cerca di prendere il sopravvento... ci vuole tanta pazienza e tanta costanza e, soprattutto, ci vuole l'aiuto di Allah!

Un bacio a tutte.