14 luglio 2010

Digiunare in Sha'ban: qualche giorno specifico?

As salam alaykum. Possa Allah ricompensarvi abbondantemente. La mia domanda è: ci sono dei giorni specifici nel mese di Sha'ban nei quali digiunare è raccomandabile? Grazie.

Wa alaykum salam wa rahmatuLlah wa barakatuHu.

Nel Nome di Allah il Compassionevole, il Misericordioso.

Tutte le lodi sono dovute ad Allah, e la pace e le benedizioni siano sul Suo Messaggero.

Fratello, grazie per aver posto un'importante domanda come questa. Possa Allah l'Altissimo benedirti e preghiamo affinchè i nostri sforzi siano resi per il compiacimento di Allah.

Non ci sono dubbi sul fatto che i musulmani devono sforzarsi di avvicinarsi ad Allah con tutti i mezzi e gli atti di culto; devono prendere ciò come una priorità principale. Comunque, sono consci del fatto che qualsiasi cosa essi facciano non devono deviare dagli insegnamenti e dai principi fissati dal nobile Profeta Muhammed (pace e benedizioni su di lui). Egli ha fissato per noi un lampante modello che noi dobbiamo seguire per tenerci saldi sulla Retta Via. Quindi è molto importante per un musulmano impegnato essere sicuro che i suoi atti di adorazione abbiano le basi sia nel Corano che nella sunna del Profeta (pace e benedizioni su di lui).

A questo riguardo, l'importante studioso musulmano Sheikh Yusuf al Qaradawy ha dichiarato:

"Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) teneva a digiunare nel mese di Sha'ban più degli altri mesi. Aisha (che Allah sia soddisfatto di lei) ha riportato che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) non ha mai digiunato un intero mese tranne in Ramadan. Questo respinge ciò che alcune persone fanno, ovvero digiunare per tre mesi consecutivi: Rajab, Sha'ban e Ramadan, seguiti da sei giorni di Shawwal. Questo è quanto, loro iniziano a digiunare all'inizio di Rajab fino al settimo giorno di Shawwal, tralasciando solo il giorno di Aid Al Fitr. Nè il Profeta (pace e benedizioni su di lui) nè i suoi compagni o i loro successori è stato riportato che abbiano fatto ciò.

Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) usava digiunare alcuni giorni ogni mese. Aisha (che Allah sia soddisfatto di lei) ha detto che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) talvolta osservava il digiuno continuativamente, al punto che i suoi compagni pensavano che non lo spezzasse mai, e altre volte si asteneva dal digiunare a tal punto che essi pensavano che non avrebbe più digiunato.

Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) soleva digiunare al lunedì e al giovedì e tre giorni di ogni mese (il tredicesimo, il quattordicesimo e il quindicesimo). A volte usava digiunare a giorni alterni, seguendo l'esempio del Profeta Dawud (la pace sia su di lui). Lo ha perfino chiarito: "Il miglior digiuno per Allah è quello di Dawud, che usava digiunare a giorni alterni (continuativamente, n.d.t.)".

Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) soleva osservare il digiuno in Sha'ban più di quanto faceva negli altri mesi. Questo era una specie di auto-preparazione per l'arrivo di Ramadan, cioè un modo per attorniare sè stesso per il Ramadan. Ma non ci sono prove testuali sul fatto che ci sono giorni specifici in Sha'ban nei quali digiunare è raccomandato. E', nel complesso, non permesso per una persona preferire determinati giorni per osservare il digiuno volontario o determinate notti per eseguire la preghiera notturna (supererogatoria, n.d.t.), data la mancanza di basi giuridiche concernenti queste azioni. Gli atti religiosi non sono per i capricci dell'uomo. Piuttosto sono soggetti alla legislazione Divina. Quindi, specificare certi periodi e luoghi per l'adorazione e per la descrizione dei differenti atti di culto sono questioni Divine, non umane.
"

Fonte

Nessun commento: