29 luglio 2010

Dovrebbe seguire la popolazione locale riguardo all'inizio e alla fine del Ramadan?

L'avvistamento della luna nella mia città è stato ritardato di due giorni, e c'è un gruppo di persone che seguono l'avvistamento generale e digiunano assieme all'Arabia Saudita e alle altre terre circostanti. Ho iniziato a seguire questo gruppo quest'anno e ho digiunato un giorno prima rispetto al mio paese. Devo ripetere il digiuno, sapendo che l'avvistamento della luna qui è avvenuto dopo? Devo rompere il digiuno con il mio paese o quando la luna è stata vista altrove?

Sia lode ad Allah.

Nella risposta n. 12660 abbiamo dichiarato che se il musulmano è in un paese non musulmano che si basa sull'avvistamento della luna per segnare l'inizio e la fine del mese, deve seguire quel paese, e non gli è permesso differenziarsi da esso nell'iniziare o nel terminare il digiuno.

Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha detto: "Il digiuno è il giorno in cui digiunate, la rottura del digiuno è il giorno in cui rompete il digiuno, e il sacrificio è il giorno in cui offrite il sacrificio" Narrato da Abu Dawud (2324) e Tirmidhi (697), classificato come sahih (autentico) da Al Albani in "Sahih al Tirmidhi".

Gli imam differiscono riguardo alla questione: se la luna è stata avvistata in un luogo tutti i musulmani sono obbligati a digiunare, o sono solo i paesi circostanti obbligati a digiunare e non quelli distanti, o sono coloro il cui avvistamento coincide con quell'avvistamento obbligati a digiunare, e non coloro il cui avvistamento non coincide con esso? Ci sono varie opinioni.

Il musulmano deve seguire gli studiosi del suo paese in qualsiasi di questi punti di vista essi ritengono sia pù corretto, sulla base delle prove che hanno a disposizione, e non deve iniziare a digiunare o terminare il digino per conto suo.

Abbiamo citato la dichiarazione del Consiglio degli Studiosi Anziani sulla questione nella risposta alla domanda n. 50487, nella quale hanno dichiarato:

"... i membri del Consiglio degli Studiosi Anziani ritengono che le cose debbano essere lasciate stare così come sono, e che il tema non deve essere sollevato. Ogni stato islamico dovrebbe avere il diritto di scegliere qualsiasi opinione desidera, sulla base delle proposte dei propri studiosi, perchè ogni punto di vista ha le sue evidenze e prove."

Per favore leggete l'intera dichiarazione, perchè è importante.

Sulla base di questo, dovresti seguire il tuo paese che si riferisce all'avvistamento della luna per stabilire l'inizio e la fine del mese e l'inizio e la fine del digiuno, Se fai così, avrai fatto bene e non sarai tenuto a ripetere il digiuno.

Ed Allah ne sa di più.

2 commenti:

marydudu ha detto...

salam sister, l'anno scorso io e la famiglia del mio fidanzato abbiamo iniziato il ramadan in marocco e a metà del mese siamo tornati in italia....in italia il digiuno è terminato un giorno prima del marocco perciò abbiamo seguito il digiuno in italia....però poi hanno detto che avevamo sbagliato perchè dovevamo seguire il digiuno del marocco perchè lo avevamo iniziato li...quindi bisogna recuperare un giorno vero?

Muslima ha detto...

Salam alaykum sorella, guarda sinceramente la situazione in cui ti sei trovata per me è nuova... Comunque se fossi in te per sicurezza rifarei quel giorno... La prossima volta però informati bene prima di partire ;)