16 giugno 2010

Ops, dimenticavo... Non tutti sono musulmani!

Che strana, la vita di una musulmana italiana, a volte. Perchè capita che io mi scordi che chi mi circonda non necessariamente appartiene alla mia religione, perciò di conseguenza può non notare o comprendere sull'immediato alcuni aspetti dell'Islam.

Per esempio, mi è capitato di dover scrivere due righe a proposito delle moschee per un giornale on-line, e mi sono bloccata... Mi sono bloccata perchè? Perchè mi si richiedeva di provare a far capire ai lettori che lì dentro non ci sono musulmani guerrafondai, brutti e cattivi, ma semplici e pacifici nonchè devoti credenti. E mi dicevo "Caspita, ma possibile che io debba necessariamente scrivere l'ovvio? Possibile che ogni tre per due debba giustificare o difendere ciò che non ha necessità - data la totale purezza del suo essere - di essere difeso?"

E invece lo devo fare, continuamente, pazientemente, costantemente.

Io sono andata per anni nella moschea (sala di preghiera per meglio dire, e piccola aggiungo...) della mia città a studiare, pregare, incontrare sorelle o per aprirne le porte a chi la voleva visitare. E dò per scontato il fatto che no, in moschea non si delinque, in moschea non si progettano attentati, non si programma l'omicidio di qualcuno, che Allah swt ci preservi dal male!

Anzi, se ci fosse qualcuno che proverebbe soltanto ad insinuare qualcosa del genere verrebbe cacciato, denunciato. E' successo in una moschea del Nord Italia qualche mese fa. Un imam ha segnalato alle autorità un uomo che aveva sospettato avesse questo tipo di intenzioni.

In moschea ci sono i credenti, coloro che amano il bene e odiano il male, come ci ha insegnato la nostra religione. Che pregano, danno l'elemosina e studiano l'Islam. Tutto qui.

Per quello talvolta mi chiedo "Ma possibile che la gente non lo sappia?"

No, ancora non lo sa, ahinoi. E dobbiamo quindi insistere a spiegarglielo, continuamente, pazientemente, costantemente.

Che Allah l'Altissimo ce ne renda capaci e ne sia soddisfatto, amin.

6 commenti:

marydudu ha detto...

as salamu alaykom arrahmatullah sorella...domani porto mia cugina in moschea....speriamo che Allah SWT mi aiuti a essere una buona causa :-) a presto
kiss

Muslima ha detto...

Che Allah swt renda reale il tuo desiderio... Amin!

Facci sapere poi come è andata, mi raccomando!

Salam alaykum wa rahmatuLlah

marydudu ha detto...

salam sisters...purtroppo non non siamo riuscite ad arrivare puntuali alla predica in italiano comunque Hamdullillah abbiamo sentito una buona parte...a mia cugina è piaciuto però sento che è ancora presto...cioè delle volte concorda su alcuni fatti ma altre volte no...diciamo che non c'è ancora quella scintilla che fa battere il cuore a mille e quell'interesse insaziabile che abbiamo noi ma spero che ALLAH SWT le stia vicino e che la faccia ritornare all' islam...l'unica e meravigliosa religione
a presto

marydudu ha detto...

ah dimenticavo, l'11 luglio nella moschea di padova ci sarà un incontro tra giovani musulmani e musulmane anche italiani e da quanto ho capito si discuterà sull'islam nel mondo dei giovani...volevo sapere se qualcuno di voi aveva l'occasione di venire...mi farebbe molto piacere.
a presto

marydudu ha detto...

scusate l'ho inviato due volte perchè credevo che non si fosse inviato :-)

Muslima ha detto...

Salam alaykum, pazienza Mary, la prossima volta inshaLlah :) L'importante è che tu le abbia fatto respirare un po' di aria della moschea, perchè già solo entrando la può assaporare appieno...

Grazie poi della segnalazione, spero che qualcuno che legge possa parteciparvi! Poi se alla fine ci andrai, ci racconterai come è andata, eh?

Salam alaykum, Aisha