09 ottobre 2012

Destino o libero arbitrio?

Viene comunemente detto "Se le mie azioni corrispondono al destino di Allah, perchè dovrei essere punito per i miei peccati"...

Una persona non può utilizzare il destino come giustificazione per disobbedire ad Allah. Allah non forza l'individuo a commettere i suoi peccati.

Quando decidi di commettere un peccato, non sai che esso ti è destinato, perchè un essere umano non sa cosa gli è destinato fino a che ciò non avviene. Perchè non pensi invece che Allah ti ha destinato obbedienza e rettitudine e agisci di conseguenza?

Proprio come tu lotti in questa vita materiale per fare ciò che consideri essere buono e migliore per te, perchè non tratti gli affari dell'Altra Vita nello stesso modo?

Perfino se l'essere umano avesse un argomento (per giustificarsi, ndt) riguardo al destino e ai loro atti di disobbedienza, questo argomento verrebbe invalidato dal fatto che Allah ha inviato Messaggeri e Profeti proprio per non farne sussistere nessuno:

"[Inviammo] messaggeri, come nunzi e ammonitori, affinché dopo di loro, gli uomini non avessero più argomenti davanti ad Allah. Allah è eccelso e saggio." Sura an-Nisa [4:165]

Dr. Bilal Philips

4 commenti:

Anonimo ha detto...

as-salam alaykum wa rahmatuLlahi wabarakatuHu sorella Aisha . . . unisco i commenti a due post in uno, utilissima la piccola guida per la Ka'ba nelle due versioni, Hajj e Umrah . . . e sottoscrizione, parola per parola, delle parole del dr. Philips.

Allah (swt) ci usi Misericordia e Compassione nel mantenerci stretti alla Sua Parola.

Muslima ha detto...

Alaykum salam wa rahmatuLlah wa barakatuHu sorella (o fratello??), lieta questi post ti siano piaciuti, Allah accetti la da'wa fatta per Lui Solo, amin...

Anonimo ha detto...

as-salam alaykum wa rahmatuLlahi wa barakatuHu sorella Aisha, perdonami ma mi sono dimenticato di firmarmi, me ne sono accorto tardi.

I miei più cari saluti alla tua famiglia,
abdurRahman.

Muslima ha detto...

Hehe avrei dovuto riconoscere lo stile del commento :D

Alaykum salam wa rahmatuLlah wa barakatuHu, un saluto anche alla tua famiglia :)