17 agosto 2012

Zakat Al fitr, una breve nota

Di H. P. Piccardo

Definizione di stato e giuridico:

La ragione di questa zakat è la concomitanza con la fine di Ramadan. E 'stata introdotto nel secondo anno dell'Egira. Si differenzia dal "zakat al-mal" per il fatto che è riscossa in base alle persone e non sulla proprietà.

La maggior parte degli studiosi, tra cui i quattro imam dicono che è obbligatoria. Ibn 'Umar disse: "Il Profeta (BDSL) ha ordinato di versare zakat" al-Fitr ", nella misura di un “sa' ” (quattro doppie manciate) di datteri o di orzo per ogni persona, schiavo o libero, maschio o femmina" (al Bukhari e Muslim).

Per quanto riguarda il suo scopo, Ibn Abbas ha detto: "Il Messaggero di Allah ha ordinato Zakat" al-Fitr ", come una purificazione per la persona a digiuno di ogni parola inutile e qualsiasi linguaggio osceno e per provvedere cibo ai poveri. Dev'essere versata prima della preghiera di ''id. Quella assolta dopo questa preghiera è solo un'elemosina come qualsiasi altra"(Abu Dawud).

A chi compete?

E 'obbligatoria per ogni musulmano, maschio o femmina, bambino o adulto, ricco o povero. Il musulmano deve pagare per ogni persona a suo carico. Devono versarla tutti coloro che , oltre ai bisogni di base durante il giorno e la notte di Eid (la persona e la sua famiglia) sono in possesso di altri mezzi.

La quantità di Zakat e la sua natura:

La maggioranza, tre Imam Malik, Shafi'i e Ahmad hanno ritenuto che la quantità di Zakat è pari a (quattro doppie manciate) di datteri, orzo, uva passa, formaggio essiccato (aqit), di frumento o del cibo più popolare del paese.

E 'lecito dare valore zakat in denaro e questo è oggi più conveniente per il donatore,e utile per il destinatario. Ciò è particolarmente l'opinione dell'Imam Abu Hanifa, Hasan al-Basri e 'Umar ibn' Abdil-'Aziz.

L'importo della zakat "al-Fitr" è stimato quest'anno in 8 euro a persona (chiedere all'imam della propria zona a quanto ammonta la cifra, che può differire da città a città, n. d. Aisha...).

Il momento del pagamento:

Il pagamento della zakat "al-Fitr" diventa obbligatoria dagli albori di Eid. E 'obbligatorio il pagamento prima della preghiera di Eid.

E' lecito pagare uno o due giorni prima di Eid per Maliki, a partire dalla metà del Ramadan per gli hanbaliti. È consentito dall'inizio del Ramadan per Shafi'is.

I beneficiari della zakat al-Fitr:

Zakat "al-Fitr" è esclusivamente per i poveri.

Nessun commento: